Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Super G di Eleonora Rizzi, con sede legale in Verona, via Bassa n°64, P.IVA 04310490232, iscritta presso la Camera di Commercio di Verona, al num. del registro imprese 409778, è titolare del sito http://www.supergi.it/.

 

1. Premessa

Utilizzando i servizi disponibili su www.supergi.it si accettano integralmente e senza riserve i Termini e Condizioni Generali di Contratto descritte. Le presenti Condizioni si applicano a tutti gli ordini effettuati sul sito www.supergi.it . Super G si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le presenti condizioni, intendendo tuttavia applicabili agli ordini di vendita effettuati sul sito web www.supergi.it le condizioni di contratto accettate dal cliente (di seguito il «Cliente») al momento dell'ordine.

 

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine on line, il Cliente dichiara espressamente di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, di averle comprese e di accettare integralmente le presenti condizioni generali e quelle di pagamento così come previste da Super G. Il Cliente una volta conclusa la procedura d'acquisto è tenuto a stampare o salvare copia elettronica delle presenti Condizioni Generali di vendita.


3. Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Super G (di seguito i «Prodotti» o il «Prodotto») al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili on-line all'indirizzo www.supergi.it , utilizzando l’apposita procedura interattiva.
I prodotti sono descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che le immagini allegate alla scheda descrittiva di un Prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, accessori eventualmente presenti in figura.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Super G mediante la cosiddetta «e-mail conferma ordine» all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in sede di creazione del proprio account necessario per l'inoltro dell'ordine di acquisto. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Il contratto stipulato tra Super G e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Super G tramite l'inoltro della cosiddetta «e-mail conferma ordine».
Non appena l'intero importo dovuto dal Cliente verrà accreditato, Super G inoltrerà all'indirizzo di posta elettronica previamente comunicato la cosiddetta «e-mail pagamento accettato».
Qualora si tratti di Prodotto non immediatamente disponibile, Super G si attiverà per il reperimento dello stesso solo dopo l'accredito dell'intero importo dovuto.
Nel caso in cui il Cliente scelga quale modalità di pagamento il bonifico bancario, il contratto è sottoposto ad una condizione risolutiva di efficacia ai sensi della quale esso diviene automaticamente inefficace se l'accredito dell'intero importo dovuto non perviene sul c/c di Super G entro 7 giorni lavorativi dalla data di invio dell'«e-mail conferma ordine».
Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell'inoltro dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.


4. Modalità di pagamento

Super G prevede due diversi metodi di pagamento:


a. Carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione avverrà attraverso il server sicuro Pay Pal.
In nessun momento della procedura di acquisto Super G è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione.
Nessun archivio informatico di Super G conserverà tali dati. In nessun caso, pertanto, Super G può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di Prodotti acquistati.


b. Bonifico Bancario Anticipato

Scegliendo questa modalità di pagamento il Cliente dovrà effettuare un bonifico bancario secondo quanto indicato nell'«e-mail conferma ordine». Se l'accredito dell'intero importo dovuto non perviene sul c/c di Super G entro 7 giorni lavorativi dalla data di invio dell' «e-mail conferma ordine», il contratto diviene automaticamente inefficace e, di conseguenza, Super G potrà disporre liberamente del Prodotto.


5. Valuta

Tutti gli importi visualizzati su Super G sono espressi in Euro, che è la valuta di riferimento.


6. Modalità di spedizione e consegna

Super G, entro due giorni lavorativi (lunedì escluso) da quando entra nella materiale disponibilità del Prodotto, provvederà ad evadere l'ordine consegnando lo stesso al corriere.
Si precisa che quanto indicato sulla scheda Prodotto in merito alla tempistica necessaria affinché Super G entri nella materiale disponibilità dello stesso è puramente indicativa e, pur essendo usualmente rispettata, Super G non si assume alcuna responsabilità per danni diretti e/o indiretti dovuti ad una mancata osservanza degli stessi.
In caso di ordine avente ad oggetto una pluralità di Prodotti, l'ordine verrà evaso in un'unica soluzione non appena Super G entrerà nella materiale disponibilità di tutti i Prodotti. Super G tuttavia, si riserva il diritto di evadere gli ordini anche parzialmente.


6.1. Modalità “Corriere espresso”

Tale tipo di consegna consiste nella consegna del Prodotto tramite corriere espresso.
Il corriere espresso consegna di norma dal lunedì al venerdì nella normale fascia oraria (8-18), salvo diversi usi locali, al piano strada.
In caso di furto o smarrimento del Prodotto in consegna, o di parte di esso, che sia imputabile al corriere espresso e da questo accertato tramite chiusura con esito negativo della «Pratica di Reclamo» da parte del corriere incaricato della spedizione, Super G si farà carico di provvedere ad una nuova spedizione di quanto rubato o smarrito in tempi compatibili con la nuova disponibilità del Prodotto oppure, a sua insindacabile scelta, rimborserà il Cliente dell'importo riferibile a quanto rubato o smarrito.
In caso di errata o incompleta indicazione dei dati relativi al Destinatario tale da non consentire a Super G la consegna al corriere espresso, Super G invierà tempestivamente all'indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione un'e-mail comunicando le problematiche riscontrate. Super G si riserva il diritto di addebitare al Cliente eventuali spese aggiuntive di spedizione e/o custodia dovute a tale inconveniente.
In caso di errata o incompleta indicazione dei dati relativi al Destinatario o assenza del Destinatario tali, invece, da non consentire al corriere espresso la consegna al Destinatario, i costi di giacenza saranno sostenuti da Super G, salvo il diritto di Super G di addebitarli al Cliente.


7. Spese di spedizione

L'importo relativo alle spese di spedizione varia a seconda di volume e peso del Prodotto o dei Prodotti nell'ambito del medesimo ordine nonché della modalità di consegna prescelta dal Cliente al momento dell'ordine. Esso viene calcolato automaticamente dal software ed è evidenziato chiaramente al Cliente durante la procedura di acquisto prima del perfezionamento dell'ordine.


8. Diritto di Recesso

Ai sensi del Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore, ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Il Diritto di Recesso non è consentito a persone giuridiche (es. aziende, rivenditori, ecc.) e alle persone fisiche che agiscono per scopi legati alla propria attività commerciale.
Per esercitare il Diritto di Recesso, il Cliente dovrà semplicemente inviare a Super G una comunicazione in tal senso entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante telegramma, indirizzata a Super G di Eleonora Rizzi, via Bassa 64, 37136, Verona.
Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Super G provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni per la restituzione dei Prodotti, che avverrà entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle istruzioni di restituzione; i costi della riconsegna saranno totalmente a carico del Cliente, parimenti il costo sostenuto per la prima spedizione di consegna, il quale non verrà rimborsato.
Il Diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotti acquistati;
  • le spese di spedizione (sia in andata, sia in un eventuale ritorno) sono sempre a carico del Cliente;
  • i Prodotti di Super G sono venduti in apposite confezioni, in alcuni casi di particolare valore e pregio con una specifica lavorazione; tali confezioni si ritengono parte integrante dei Prodotti. Pertanto, al fine del regolare esercizio del Diritto di Recesso da parte del Cliente, il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria per limitare danneggiamenti alla confezione originale);
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso Super G, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Super G darà tempestiva comunicazione al Cliente;
  • Super G non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento dei Prodotti restituiti;
  • al suo arrivo presso Super G, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, il Cliente decadrà dal Diritto di Recesso come di seguito indicato.

Inoltre, il Cliente dovrà attenersi alle seguenti ulteriori indicazioni:

  • il Prodotto non deve essere stato utilizzato, indossato, lavato o danneggiato;
  • l'etichetta (identificante articolo, marca e taglia) deve essere ancora attaccata al Prodotto;
  • in caso di resi di più di un articolo, la spedizione di rientro deve essere effettuata in un'unica soluzione.

Per i Prodotti restituiti integri, Super G provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, a mezzo Bonifico Bancario o riaccredito a mezzo Carta di Credito, entro 14 giorni dalla restituzione del Prodotto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
Il Cliente decadrà dal Diritto di Recesso per mancanza della condizione essenziale di integrità dei Prodotti (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Super G accerti:

  • la mancanza o il danneggiamento della confezione esterna;
  • la mancanza dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti);
  • il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza dal Diritto di Recesso, Super G restituirà al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e non si darà corso al rimborso del prezzo pagato.


9. Richiesta di sostituzione di un articolo

La procedura di sostituzione di un Prodotto o di un suo componente potrà essere attivata in conseguenza del verificarsi di una delle seguenti ipotesi:

  • è stato erroneamente spedito da Super G un Prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Qualora si verificasse questa ipotesi il Cliente dovrà astenersi dall'aprire la confezione e segnalare immediatamente a Super G a mezzo e- mail l'errore in modo da consentire le opportune verifiche;
  • il Prodotto acquistato non risulta funzionante già dal primo utilizzo;
  • il Prodotto è incompleto in alcuni componenti elencati nel sito.

In ognuno dei casi qui sopra elencati le spese di spedizione saranno a carico di Super G e la spedizione di rientro sarà effettuata tramite corriere espresso.
Il Cliente che decida di richiedere la sostituzione di un Prodotto è opportuno che, prima di organizzare la spedizione di rientro, contatti Super G ai seguenti recapiti: Tel 340 82 31 686 , e-mail info@supergi.it .
In qualsiasi caso sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

  • fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice cliente);

Inoltre, il Cliente dovrà attenersi alle seguenti ulteriori indicazioni:

  • il Prodotto non deve essere stato utilizzato, indossato, lavato o danneggiato;
  • l'etichetta (identificante articolo, marca e taglia) deve essere ancora attaccata al Prodotto;
  • in caso di resi di più di un articolo, la spedizione di rientro deve essere effettuata in un'unica soluzione.

Super G si riserva il diritto di ispezionare il Prodotto prima di accettare o meno il reso. Qualora vengano rispettate tutte le condizioni richieste, al Cliente verrà sostituito il Prodotto nel rispetto dell'ordine a suo tempo inoltrato. Nel caso in cui Super G non avesse la disponibilità del Prodotto da sostituire, la stessa provvederà al rimborso del prezzo del Prodotto entro 10 giorni dal ricevimento del Prodotto mediante bonifico bancario, previa comunicazione delle coordinate bancarie da parte del Cliente.
In caso non vengano rispettate le condizioni di reso così come previste dal presente articolo, il Prodotto restituito non verrà accettato e il Cliente potrà scegliere di riavere il Prodotto acquistato facendosi carico delle spese di riconsegna. In caso di rifiuto della spedizione Super G si riserva il diritto di trattenere il Prodotto e l'importo corrispondente.


10. Garanzie

Tutti i Prodotti venduti da Super G sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D. Lgs. 24/02 in tema di vendita e garanzie dei beni di consumo. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura d'acquisto.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del D. Lgs. 24/02 dal momento della consegna e si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il Prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Cliente consumatore privato (di seguito «Cliente Privato») intendendosi come tale la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA. In caso di difetto di conformità, Super G provvede, senza spese per il Cliente Privato, al ripristino della conformità del Prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il Cliente Privato decade dai diritti previsti in tema di Garanzia se non denuncia a mezzo raccomandata r.r. a Super G il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Per tutti gli altri Clienti la garanzia è di 12 mesi dal momento della consegna e il Cliente decade dai diritti previsti in tema di Garanzia se non denuncia a mezzo raccomandata r.r. a Super G il difetto di conformità entro il termine di otto giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un Prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Super G potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un Prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nessun danno può essere richiesto a Super G per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del Prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente completo in tutte le sue parti (compresi documentazione e dotazione accessoria).


11. Sconti

Super G si riserva il diritto di applicare sconti e promozioni per la cui disciplina si rinvia a quanto di volta in volta indicato sul sito www.supergi.it .


12. Forza Maggiore

Super G non sarà considerata inadempiente delle proprie obbligazioni se l'adempimento sia ritardato a causa di un evento di Forza Maggiore. Per Forza Maggiore si intende ogni evento al di là del ragionevole controllo di Super G, come ad esempio: eventi naturali, atti terroristici, tempeste, inondazioni, incendi, sommosse, atti di sabotaggio, divieto di commercio, sciopero, sospensione di energia, guasto di attrezzature, ritardi nel trasporto dovuti dalle stesse cause qui riportate come causa di Forza Maggiore, ordini da parte delle autorità civili, atti, regolamenti, ordinanze di qualsiasi autorità governativa, atti di guerra, interruzioni del servizio Internet, atti o omissioni del Cliente. Le scadenze contrattuali sono rinviate del tempo necessario per superare le conseguenze di una causa di Forza Maggiore. Nel caso in cui l'evento di Forza Maggiore si protraesse per più di 1 mese, entrambe le parti potranno risolvere il contratto e le parti si accorderanno in buona fede sulle conseguenze di tale risoluzione.


13. Conformità dei Prodotti

Super G dichiara che tutti i Prodotti presenti nel catalogo e commercializzati sono conformi agli standard ed omologati secondo le norme dell'Unione Europea. Super G non risponde in ipotesi di eventuale difformità rispetto agli standard di Paesi non aderenti all'Unione Europea e/o loro mancata omologazione dei Prodotti stessi presso i detti Paesi.


14. Proprietà intellettuale

Super G è titolare di tutti i contenuti visualizzati nel sito www.supergi.it , è altresì titolare dei diritti di proprietà intellettuale sulle bozze, sui disegni, fotografie, sulle specifiche, sui documenti, sulle informazioni o sul know-how che possano essere forniti con il contratto. Sono proibite le riproduzioni totali o parziali del catalogo aziendale Super G. Chiunque abbia un sito web e desideri ottenere un link diretto con il sito Super G è tenuto a richiedere l'autorizzazione a Super G.


15. Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Super G garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice della Privacy di cui al D.Lgs. 196/03
Titolare del trattamento dati è Super G di Eleonora Rizzi.


16. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Super G di Eleonora Rizzi, via Bassa 64, 37136 Verona.


17. Legge applicabile

Il presente contratto di vendita s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione, interpretazione ed esecuzione del presente Contratto, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Verona.